il giusto nome può fare la differenza
Il Naming
Caratteristiche e tecniche per trovare il nome giusto per un’azienda, una marca, un prodotto o un servizio.
Quando si va alla ricerca di un buon nome che sia per un prodotto, un’azienda o un nuovo servizio, la prima cosa da fare è sempre cercare su Google, per evitare di sceglier un nome già “occupato” che indica altro o identifica uno stesso prodotto ma di un’azienda concorrente.
È sempre bene sapere come hanno affrontato la stessa sfida i nostri concorrenti e cosa troverà il nostro potenziale cliente cercando quel nome online.
Un buon nome è:
-
-
- BREVE
- FACILMENTE MEMORIZZABILE
- ORIGINALE diverso da quello dei concorrenti, possibilmente unico
- PIACEVOLE deve suscitare emozioni positive
- ORECCHIABILE anche se pronunciato in un’altra lingua. Presta attenzione anche al suono. Uno dei nostri obiettivi è che le persone raccontino del nostro “prodotto”. Evita quindi nomi difficili da pronunciare, preferisci la semplicità
- SPECIFICO
-
Concentrati sulle caratteristiche del prodotto, su quello che lo rende unico, diverso dagli altri o sul problema che risolve.
Possibili metodi:
- Creare una mappa mentale può essere un buon modo per cominciare
- Ma se lavori in team anche il brainstorming, nel significato originale del termine, è un buon punto di partenza.
- Nella ricerca del nome è buon metodo anche usare la ricerca per immagini che possono stimolare la creatività.
Se non esistono regole precise per trovare un buon nome ci sono però cose che è sicuramente meglio evitare:
-
- gli acronimi
- nomi generici
- i numeri
Una volta che hai ristretto la rosa a possibili 3 nomi chiedi il parere di altri, ma attenzione, non scegliere chi ti dice sempre di sì, ma evita anche chi trova sempre qualche cosa da criticare.