strategici, tattici e operativi

Obiettivi

Come riuscire a definire gli obiettivi per arrivare alla loro realizzazione

 

Ogni obiettivo strategico deve avere queste caratteristiche:

S = Specific (Specifico): preciso, semplice e peculiare dei tuoi prodotti;

M = Measurable (Misurabile): abbastanza tangibile da poter valutare il suo raggiungimento;

A = Achievable (Raggiungibile): deve essere ambizioso e anche motivante e riconosciuto dai tuoi dipendenti;

R = Realistic (Realistico): adatto ai mezzi a tua disposizione e alla portata potenziale del tuo progetto;

T = Time-Based (Temporizzabile): organizzato in base a una tabella di marcia precisa e sostenibile

 

OBIETTIVI STRATEGICI, TATTICI E OPERATIVI

Gli obiettivi strategici sono dichiarazioni di ciò che si vuole ottenere nel periodo di un piano strategico (ad esempio: per il prossimo anno, cinque anni, dieci anni) determinano la direzione a lungo raggio dell’azienda.

Gli obiettivi tattici invece, rappresentano i passi intermedi o le pietre miliari necessarie per raggiungere gli obiettivi a lungo termine. Ecco cosa è un obiettivo strategico.

  • pianificazione strategica, che traduce i fini aziendali (la mission) in obiettivi strategici, aventi un orizzonte temporale di lungo termine, pluriennale;
  • pianificazione tattica, che traduce gli obiettivi strategici in obiettivi tattici, aventi un orizzonte temporale di medio termine (indicativamente da uno a 3-5 anni);
  • pianificazione operativa, che traduce gli obiettivi tattici in obiettivi operativi (o gestionali) aventi un orizzonte temporale di breve termine (indicativamente non superiore all’anno).

Definizioni da Wikipedia

 

error: Content is protected !!