Come riuscire a definire gli obiettivi per arrivare alla loro realizzazione
Ogni obiettivo strategico deve avere queste caratteristiche:
S = Specific (Specifico): preciso, semplice e peculiare dei tuoi prodotti;
M = Measurable (Misurabile): abbastanza tangibile da poter valutare il suo raggiungimento;
A = Achievable (Raggiungibile): deve essere ambizioso e anche motivante e riconosciuto dai tuoi dipendenti;
R = Realistic (Realistico): adatto ai mezzi a tua disposizione e alla portata potenziale del tuo progetto;
T = Time-Based (Temporizzabile): organizzato in base a una tabella di marcia precisa e sostenibile
OBIETTIVI STRATEGICI, TATTICI E OPERATIVI
Gli obiettivi strategici sono dichiarazioni di ciò che si vuole ottenere nel periodo di un piano strategico (ad esempio: per il prossimo anno, cinque anni, dieci anni) determinano la direzione a lungo raggio dell’azienda.
Gli obiettivi tattici invece, rappresentano i passi intermedi o le pietre miliari necessarie per raggiungere gli obiettivi a lungo termine. Ecco cosa è un obiettivo strategico.
Definizioni da Wikipedia