Conosci i tuoi clienti 

Le Personas

Sono profili creati per rappresentare i bisogni, le aspirazioni e i comportamenti di un particolare segmento di utenti reali.

 

Le Personas sono la rappresentazione di utenti o i clienti immaginari. Immaginari sì, ma frutto del risultato di uno studio di dati, statistiche e esperienza.

 

PERSONAS: COSA SONO

Le “Personas” sono rappresentazioni generalizzata del cliente ideale.

Riuscire a definirle aiuta a capire i tuoi attuali clienti, ma soprattutto ti aiuta a identificare quelli potenziali, rendendoti molto più facile il lavoro di personalizzazione dell’offerta.

Le Personas sono il risultato di ricerche mercato basate su questionari e interviste ai clienti, nonché dall’analisi del tuo database.

A seconda del tipo di business si può arrivare a identificare da un minimo di 2 fino a un massimo di 20 Personas, l’importante è raccogliere il maggior numero di informazioni. Noi generalmente ne creiamo dalle fra le 3 e le 5.

 

PERSONAS: COME SI COSTRUISCONO

I dettagli ci aiutano a sentire le Personas come “reali”.

    • Dai un nome alla tua Personas (Marco, Davide, Silvia)
    • Definisci il suo background: studi, ruolo, carriera lavorativa, famiglia
    • Inserisci anche dei dati demografici: sesso, età, reddito, dove vive
    • Come preferisce essere contattato? (mail, posta, telefono)
    • Quali sono i suoi obiettivi e quali problemi incontra nel raggiungerli?
    • Allineati con le sue sfide (qual è la sua sfida più grande? quali sono le altre?)
    • Come puoi aiutarlo a raggiungere i suoi obiettivi?

PERSONAS: A COSA SERVONO

    • Le Personas ci ricordano quali siano gli obiettivi in cui gli utenti credono.
    • Ci aiutano a mantenere il focus sull’utente finale.
    • Ci consentono di studiare strategie di marketing mirate.
    • Grazie alle Personas possiamo personalizzare i prodotti o i servizi offerti.

CRITICHE

Poiché le descrizioni dei personaggi contengono elementi fittizi, alcuni trovano difficile vedere la relazione con gli utenti reali e il modo in cui i dati utilizzati vengono raccolti e analizzati. Inoltre, gli elementi fittizi apparentemente impediscono che il metodo sia considerato scientifico, poiché uno dei criteri per un metodo scientifico è che lo studio deve essere riproducibile.

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Nonostante il fatto che il Metodo Personas esista dalla fine degli anni ’90, non esiste ancora una definizione univoca di ciò che il metodo comprenda.  Se c’ è uniformità di giudizio nel definire le Personas come persone fittizie, i problemi iniziano a nascere già dall’origine dei dati sui quali costruirle: per alcuni ci si deve basare su ipotesi per altri su dati reali.

Non c’è accordo neanche sui benefici della loro creazione, se per alcuni sono fondamentali per costruire prodotti e servizi basati sulle reali necessità dei potenziali clienti, per altri influiscono sul design o sono strumenti di comunicazione efficaci.

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Per noi, che le utilizziamo in ambito marketing durante la creazione e condivisione con il cliente della strategia di comunicazione, sono uno strumento utilissimo per ridurre la complessità e passare da percorsi ipotetici a reali.

Il rischio che si corre nell’approcciare le prime volte il Metodo Personas è passare troppo tempo nella creazione delle Personas e successivamente irrigidirsi e progettare esperienze utente senza un continuo confronto con la realtà.

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